home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

RIPARAPID

MALTA ANTIRITIRO
FIBRORINFORZATA A PRESA RAPIDA



DESCRIZIONE

Malta fibrorinforzata tixotropica antiritiro a presa rapida, a base di cementi speciali, carbonati e sabbie silicee in curva granulometrica, fibre acriliche ad elevata resistenza ed additivi che conferiscono al prodotto un ottima lavorabilità ed un effetto tixotropico.

 

IMPIEGHI

RIPARAPID viene utilizzato per il ripristino e la rasatura ad alti e bassi spessori di malte cementizie stagionate, vecchie murature di buona consistenza, del calcestruzzo degradato, del cemento armato come frontalini di balcone, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri di armatura, idoneo per fissaggi leggeri, presenta una finitura civile fine.

 

PREPARAZIONE

Il supporto deve essere solido e consistente, pertanto rimuovere tutto il calcestruzzo deteriorato e ogni traccia di sporco con idrosabbiatura o spazzolatura fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri. Trattare i ferri di armatura con BETON REST che oltre ad essere un prodotto anticorrosivo, è anche un ottimo ponte d’aggrappo. Dopo 24 ore applicare RIPARAPID.

 

APPLICAZIONE

Miscelare il prodotto con circa il 19% di acqua pulita. L’applicazione verrà effettuata a mano con cazzuola o spatola. Lo spessore minimo è di mm. 2 e quello massimo con una sola mano di mm. 40. Se lo spessore finale è superiore, applicare lo strato successivo prima che il precedente abbia completato la presa, dopo circa 4 ore, lasciando il primo strato irruvidito per un migliore aggrappo dello strato successivo. Rifinire il prodotto applicato con frattazzo di spugna. Il tempo di vita utile del’impasto è di circa 13-15 minuti tale periodo è influenzato enormemente dalle condizioni di utilizzo.
E’ possibile pitturare già dopo 4 ore dall’intervento ed eseguire l’applicazione di ceramica dopo 8 ore.

 

DATI TECNICI
Acqua d’impasto: 19 %
Granulometria: 0.6 mm. massimo
Spessore minimo 2 mm.
Spessore massimo per mano 40 mm.
Resa per cm di spessore 18 Kg/m²
Durata impasto: 13-15’
Resistenza media a compressione a 28gg: > 20,0 N/mm²
Resistenza media a flessione a 28gg: 6,0 N/mm²
Resa 18 Kg/m² per cm di spess.
Tempi inizio presa a 22°C 25’
Tempi fine presa a 22°C 28’

Nota: i tempi di presa sono calcolati in laboratorio a 22°C con U.R. 50% e vengono allungati in condizioni di elevata umidità, e ridotti in presenza di temperature maggiori


FORNITURA

RIPARAPID viene forniti in sacchi da Kg. 25 su pallets in legno e incappucciati.

 

CONSERVAZIONE

RIPARAPID va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i 12 mesi.

 

AVVERTENZE

Non applicare su:

• Superfici in gesso;
• Superfici verniciate;
• Supporti deboli o inconsistenti;
• Blocchi in cemento cellulare;
• In condizioni ove vi sia contatto continuo con acqua.
• Proteggere la malta da pioggia o gelate nelle prime 24 ore, evitare rapida evaporazione dell’acqua, pertanto non applicare sotto il sole battente o in presenza di forte vento
• Non applicare a temperature inferiori a +5°C e superiori a + 30°C.
• Applicare su supporti che presentino adeguata resistenza meccanica e che risultino compatte.
• Non aggiungere altri prodotti all’impasto, né acqua durante la fase di presa.
• Non lasciare i sacchi esposti al sole in estate, e non utilizzare acqua con temperatura superiore ai 20°C.

 

CAPITOLATO

Ripristino e rasatura di malte cementizie stagionate, vecchie murature di buona consistenza, del calcestruzzo degradato, del cemento armato compressione a 28 gg media di 20 N/mm² applicabile in una sola mano in spessore da 2 a 40 mm. e tinteggiabile dopo 4 ore tipo RIPARAPID della C.I.M. Calci Idrate Marcellina SpA.

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it