home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

REST TIXOTROPICO

MALTA ANTIRITIRO FIBRORINFORZATA PER IL RIPRISTINO DEL CALCESTRUZZO



DESCRIZIONE

Malta fibrorinforzata tissotropica a ritiro controllato per il ripristino del calcestruzzo degradato, a base di cementi, carbonati e sabbie silicee in curva granulometrica, fibre polipropileniche ed additivi speciali che oltre a dare un’ottima lavorabilità ed un effetto tissotropico anche in forti spessori, danno elevate caratteristiche di adesione al vecchio calcestruzzo con buona permeabilità, resistenza ai solfati e caratteristiche meccaniche compatibili con il calcestruzzo impiegato nelle opere edili sia ad uso civile che industriale.

 

IMPIEGHI

REST TIXOTROPICO viene utilizzato per il ripristino del calcestruzzo degradato come parti mancanti di travi o di pilastri, cornicioni, frontalini di balcone, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri di armatura, ricostruzione dello strato copriferro di strutture in calcestruzzo armato.

 

PREPARAZIONE

Il supporto deve essere solido e consistente, pertanto rimuovere tutto il calcestruzzo deteriorato e ogni traccia di sporco con idrosabbiatura o spazzolatura fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri. Applicare poi il passivante FERRO REST e BETON REST che oltre ad essere un prodotto anticorrosivo è anche un ottimo ponte d’aggrappo da pennellare sulla superficie del calcestruzzo.
Applicare quindi REST TIXOTROPICO sopra la biacca ancora fresca.

 

APPLICAZIONE

Miscelare il prodotto con circa il 16% di acqua pulita (4 litri di acqua per ogni sacco da Kg. 25) per almeno 5 minuti. L’applicazione verrà effettuata a mano con cazzuola o spatola. Lo spessore minimo è di mm. 8 e quello massimo con una sola mano di mm. 40. Se lo spessore finale è superiore, applicare lo strato successivo prima che il precedente abbia completato la presa, dopo circa 4 ore, lasciando il primo strato irruvidito per un migliore aggrappo dello strato successivo. REST TIXOTROPICO può restare a vista o ricevere direttamente la rasatura REST RASANTE.

 

DATI TECNICI
  •  Acqua d'impasto 16%
  •  Granulometria 3 mm massimo
  •  Spessore minimo 8 mm
  •  Spessore massimo per mano 40 mm
  •  Resa per cm. di spessore 19 Kg/m²
  •  Tempo di attesa tra due strati massimo 5 ore
  •  Durata impasto 90'
  •  Resistenza media a compressione 40,0 N/mm²
  •  Resistenza media a flessione 7,0 N/mm²

FORNITURA

REST TIXOTROPICO viene forniti in sacchi da Kg. 25 su pallets in legno e incappucciati.

 

CONSERVAZIONE

REST TIXOTROPICO va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i 6 mesi.

 

AVVERTENZE

Proteggere la malta da pioggia o gelate nelle prime 24 ore, evitare rapida evaporazione dell’acqua, causa di possibili piccole fessurazioni superficiali.
Non applicare a temperature inferiori a +5°C e superiori a + 35°C.
Applicare su supporti che presentino adeguata resistenza meccanica e che risultino compatte.
Non aggiungere altri prodotti all’impasto.

 

CAPITOLATO

Ripristino del calcestruzzo degradato con malta antiritiro, granulometria massima mm.3, tissotropica, fibrata, da impastare solo con acqua, resistenza a compressione a 28 gg media di 40 N/mm² applicabile in una sola mano in spessore da 8 a 40 mm. tipo REST TIXOTROPICO della C.I.M. Calci Idrate Marcellina SpA.

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it