home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

REST FIX

LEGANTE PRONTO, FILLERIZZATO, PER INIEZIONI DI CONSOLIDAMENTO DI STRUTTURE MURARIE O FONDAZIONI IN MATTONI PIETRA O TUFO



DESCRIZIONE

REST FIX è un legante premiscelato, resistente ai solfati a base di silici attivi di elevata purezza, calce, cariche ultrafini e additivi specifici. Il prodotto presenta ottime caratteristiche di adesione al supporto, elevata traspirabilità, alte resistenze all'aggressione provocate dai solfati, ritiro compensato.

 

IMPIEGO

Indicato al consolidamento e riaggregazione per la sua eccellente penetrazione in qualsiasi fessurazione o cavità senza alcuna segregazione, di edifici in mattoni, pietra o tufo e di strutture murarie o fondazioni a sacco, o con tipologie assimilabili (presenza di vuoti) ripristinandone la portanza e conferendo a queste una maggiore omogeneità, tramite la tecnica di inizioni a bassa pressione.

 

PREPARAZIONE

DEL SUPPORTO
Sulla murature da consolidare va preventivamente eseguita una serie fori (Ø 18-20mm) leggermente inclinati verso il basso nei quali vengono infissi gli specifici iniettori, (fori allineati orizzontalmente e verticalmente ad uniforme distanza mediamente di 60/100 cm l'uno dall'altro) detto schema è in funzione del tipo di murature e del tipo di esigenze strutturali dell'edificio.
Saturare la muratura iniettando acqua nei fori precedentemente eseguiti eliminando eventuali ristagni al momento del getto.

DELL’IMPASTO
Versare lentamente la polvere in acqua (30% in peso) per circa 3 minuti sino a realizzare un impasto omogeneo che verrà versato nella pompa per iniezioni, quando si ha la necessità di eseguire un preintasamento per riempire cavità molto capienti, addizionare alla miscela già pronta, circa 30-35% di sabbia non superiore ai 300µ.

 

APPLICAZIONE

Iniettare la miscela di REST FIX a bassa pressione, iniziando dai fori più bassi. Ad iniezione completata sigillare gli iniettori proseguendo l'operazione nelle file dei fori posti ai livelli superiori. La boiacca impastata deve essere applicata entro 30'.

 

DATI TECNICI
  •  Acqua d'impasto 30%
  •  Granulometria < 0,15 mm
  •  Resa 1,3 kG/lt
  •  Resistenza a compressione > 10,0 N/mm²
  •  Resistenza al fuoco non infiammabile (Classe A1)

FORNITURA

In sacchi da Kg. 20 su pallets in legno e incappucciati

 

CONSERVAZIONE

Va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i 3 mesi.

 

AVVERTENZE

REST FIX si usa con acqua pulita, senza aggiunta di altri leganti o additivi. Non applicare su sottofondi gelati o comunque a temperature inferiori a + 5°C e superiori a 35°C.

 

CAPITOLATO

Fornitura di legante a base di calce e silici micronizzate, in grado di garantire il riempimento dei vuoti o delle lesioni presenti all'interno della struttura muraria Tipo REST FIX della C.I.M. Calci Idrate Marcellina S.p.A.

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it