home azienda certificazione novità
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

PITTURA AI SILICATI

PITTURA MINERALE PER ESTERNI
COMPOSTA DA SILICATO DI POTASSIO
E PIGMENTI NATURALI



DESCRIZIONE
Pittura minerale per esterni ed interni composta da silicato di potassio e pigmenti minerali naturali, idrofobizzata con silossani modificati.
NON FILMOGENA.

IMPIEGO
Pittura a tecnologia avanzata per la conservazione, il restauro e l’abbellimento di manufatti minerali sottoposti a disfacimento causato dagli agenti atmosferici (soprattutto umidità e condizioni ambientali). Precauzione importante per la difesa delle strutture minerali è tenere lontana l’umidità persistente. I normali prodotti vernicianti sono ritenuti da molto tempo una buona protezione. Motivo questo che fa rivestire i suddetti con le pitture, non solo per il loro abbellimento. La riduzione dell’assorbimento di acqua può essere ottenuta anche con una buona impregnazione, che in alcuni casi si è dimostrata sufficiente per la protezione del supporto. La pittura ai silicati è stata studiata con lo scopo di unire in unica soluzione le necessità richieste. Alta permeabilità al vapore acqueo (necessaria all’integrità chimico-fisica dei minerali), bassissimo assorbimento di acqua e perfetta finitura estetica sono le caratteristiche principali di questo prodotto.

DATI APPLICATIVI
Può essere applicata su supporti minerali stagionati ovvero su intonaci a bassa alcalinità superficiale (un elevato grado alcalino impedirebbe la penetrazione nel substrato creando una crosta ad alto spessore esclusivamente all’esterno del supporto).
Prima dell’applicazione della pittura
- su supporti già pitturati con prodotti alla calce spazzolare accuratamente il fondo ed applicare una mano di FISSATIVO A SOLVENTE (pronto all’uso).
- su supporti rivestiti con quarzi o pitture lavabili rimuovere il vecchio film ed applicare una mano di fissativo a solvente (pronto all’uso).
- su supporti nuovi applicare una mano di FISSATIVO A SOLVENTE (pronto all’uso).
Non applicare su in fondi gesso, cemento, quarzo plastico o pittura lavabile.


DILUIZIONE
  • Prima mano Diluire con il 30-35% di acqua
  • Seconda mano Diluire con il 20-25% di acqua

RESA
Per circa 5 - 6 m² è sufficiente un litro di prodotto puro.
N.B. Il valore medio di resa dipende dallo stato di assorbimento del supporto.


DATI TECNICI
  • Viscosità N.V.
  • Peso Specifico 1,6 Kg. per litro

AVVERTENZE
Il prodotto non può essere applicato a temperature inferiori a +5° C o superiori a +37°C.
Nell’uso del prodotto non vanno rispettate particolari cautele; attenersi comunque alle norme contenute nella scheda di sicurezza del preparato.
Per la diluizione l’acqua va aggiunta molto lentamente mescolando continuamente, fino ad ottenere un fluido omogeneo.
Terminata l’applicazione gli attrezzi e le eventuali macchie devono essere immediatamente lavate con acqua.


 
TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.


 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it