home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

INT STR 4HS

BETONCINO STRUTTURALE AD APPLICAZIONE MECCANICA O MANUALE PER INTERNI ED ESTERNI
FIBRORINFORZATA



DESCRIZIONE

Intonaco strutturale fibrorinforzato a base cemento e carbonati selezionati in curva granulometrica controllata (massimo 3 mm.), fibre da 6 mm. ed additivi speciali che conferiscono ottima aderenza, lavorabilità, facile applicazione e resistenza ai solfati.

 

IMPIEGO

INT STR 4HS viene utilizzato come betoncino di rinforzo quando si ha necessità di resistenze meccaniche elevate e ritiro compensato o per la ricostruzione di vecchie murature con evidenti irregolarità.
INT STR 4HS è un intonaco strutturale, pertanto trova amplia applicazione nei casi in cui sia previsto l’utilizzo di rete elettrosaldata. Ottimo anche come rinzaffo per promuovere l’adesione di intonaci su supporti misti in calcestruzzo, laterizio, pietre naturali ed intonaci degradati.

 

PREPARAZIONE

Le superfici devono essere prive di polvere, grassi, disarmanti, efflorescenze o altri prodotti che ostacolano l’aderenza dell’intonaco al sottofondo. Su murature già esistenti verificare che la malta di allettamento sia stabile, nel caso in cui ci si trovi di fronte a parti friabili ed instabili, si deve procedere alla totale rimozione delle citate parti o con spatola metallica o mediante sabbiatura o con acqua a pressione. Se necessita di rete elettrosaldata, posizionarla a circa un centimetro dal supporto. Nel caso si debbano eseguire intonaci su facciate di amplia superficie, predisporre adeguati giunti di dilatazione.

 

APPLICAZIONE

CIMAX INT STR 4HS si applica a mano o utilizzando macchina intonacatrice tipo PFT, M-TEC, ecc. regolando l’acqua d’impasto (ca. 19%) in modo da avere un impasto uniforme e plastico. INT STR 4HS utilizzato come intonaco strutturale può arrivare, in una unica mano, fino ad uno spessore di cm. 3. Se si utilizza rete elettrosaldata, assicurarsi che venga affogata all’interno e venga ricoperta da almeno cm. 2 di intonaco. Non superari i cm. 6 di spessore totale. INT STR 4HS è inoltre indicato come base di aggrappo delle murature miste non omogenee come pietre naturali e tufo prima dell’applicazione dei nostri intonaci (INT 100 – INT 150 – INT 170).
INT STR 4HS può essere rifinito, su intonaco armato, con lo stesso prodotto o con INT 150 nello spessore di 1-2-cm. e quindi rifinire con il nostro RAS 110 PLUS nella granulometria idonea alla finitura desiderata.
Eventuali pitture o rivestimenti devono essere applicati solo su intonaco o rasature perfettamente asciutte.

 

DATI TECNICI

Granulometria max 3 mm.
Acqua d’impasto circa 19%
Resa teorica 18 Kg./m² per cm. di spessore
Adesività > 1,5 N/mm²
Modelo di elasticità E ca 25.000 N/ mm²
Spessore min. 1 cm. / max 3 cm. per applicazione
Resistenza alla compressione a 28 gg. > 40,0 N/mm²
Resistenza alla flessione a 28 gg. > 7,0 N/ mm²
Reazione al fuoco: non infiammabile (classe A1)

 

FORNITURA

INT STR 4HS viene fornito in sacchi da Kg. 25 su pallets in legno, oppure sfuso in autobotti.

 

CONSERVAZIONE

INT STR 4HS va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro le 10 – 12 settimane.

 

AVVERTENZE

INT STR 4H si usa con acqua pulita, senza aggiunta di altri prodotti. Non applicare su sottofondi gelati o comunque a temperature inferiori a + 5°. Proteggere dal gelo e da rapida essiccazione.

 

CAPITOLATO

Applicazione di intonaco di sottofondo strutturale fibrorinforzato per quando si ha necessità di resistenze meccaniche elevate e ritiro compensato o per la ricostruzione di vecchie murature con evidenti irregolarità ad applicazione meccanica per interni ed esterni a base di cemento, da impastare con sola acqua al 19%, consumo di 18 Kg./m² per cm. di spessore e resistenza a compressione inferiore a 40,0 N/mm² tipo CIMAX INT STR4HS della C.I.M. Calci Idrate Marcellina SpA.

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it