home azienda certificazione novità
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti




CIMAX
Ecosystem comprende i prodotti con caratteristiche fotocatalitiche.

Nella società odierna, il problema dell’inquinamento dell’aria è uno dei più sentiti dalla collettività. Sostanze inquinanti prodotte dalle emissioni degli autoveicoli, dal riscaldamento e dall’attività industriale, costringono le nostre Amministrazioni ad adottare, sempre più spesso, provvedimenti tampone, per limitarne le concentrazioni, quali la limitazione del traffico o la riduzione delle ore di riscaldamento.

Oggi, grazie alla nostra ricerca, effettuata in collaborazione con la società Italcementi, possiamo presentarvi una nuova linea di prodotti, CIMAX Ecosystem che grazie alla loro particolare composizione, a base di TX Active, riescono ad attivare un abbattimento rapido e duraturo delle sostanze inquinanti presenti nell’aria che respiriamo risultando un primo esempio di soluzione attiva contro lo smog presente nelle nostre città.

Il meccanismo su cui si basano questi nuovi prodotti è quello della fotocatalisi.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore (i nostri nuovi prodotti), modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l’azione della luce. Sfruttando l’energia luminosa, i fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che sono in grado di decomporre per ossidazione alcune sostanze organiche ed inorganiche presenti nell’aria.
La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già avvengono naturalmente e ne favorisce una più rapida decomposizione evitandone l’accumulo.

Le sostanze inquinanti che i prodotti
CIMAX Ecosystem sono in grado di ridurre sono: sostanze organiche ed inorganiche, microbi e batteri, ossidi di azoto, monossido ci carbonio, anidride solforosa, articolato fine, formaldeide, acetaldeide, metanolo, etanolo, benzene, toluene, cilene che, trasformate in Sali, diventano innocue per la popolazione.
Test di laboratorio hanno dimostrato come l’abbattimento degli NOx viene ridotto, dopo solo un ora di esposizione alla luce solare (attività fotocatalitica) dal 47,4% al 97,3% a secondo del prodotto usato. Detta attività è anche possibile in assenza di luce  (notte, interno di gallerie, ecc.) illuminando la parete con lampade UV facilmente reperibili in commercio.

Le altre caratteristiche dei prodotti fotocatalitici sono: l’effetto autopulente delle sostanze inquinanti per decomposizione dei microrganismi  che ossidano la superficie delle nostre costruzioni.
L’azione antibatterica ed antimuffa per ossidazione fotocatalitica degli elementi.





PRODOTTI ECOSYSTEM

SCARICA LA BROCHURE IN PDF

 


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it