home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

DOMUS ECO PAINT

IDROPITTURA AUTOPULENTE, ANTISMOG, ANTIBATTERICA, ANTIODORE E ANTIMUFFA PER INTERNI



DESCRIZIONE

Idropittura cementizia in polvere autopulente a base di TX Active, contenente biossido di Titanio, di colore bianca o colorata come da cartella, appartenente alla linea fotocatalitica, per interni. In presenza di luce si attivano delle speciali caratteristiche che impediscono lo sviluppo di muffe e batteri, e la distruzione dei cattivi odori grazie all’ossidazione per fotocatalisi degli elementi.

 

IMPIEGO

DOMUS ECO PAINT può essere applicata su superfici interne di edifici come scuole, ospedali, edifici pubblici e residenziali e per mantenere le pareti pulite più a lungo nel tempo. Riesce ad eliminare i cattivi odori come quello del fumo, impedendo che sulle superfici si sviluppino muffe o colture batteriche. Grazie alle sue caratteristiche, è particolarmente indicato nei locali dove si verificano forti concentrazioni di persone, soprattutto locali pubblici. Garantisce un ottimo confort abitativo negli edifici civili.

 

APPLICAZIONE

Le superfici devono essere regolari e solide, prive di polvere, grassi, disarmanti, efflorescenze saline o di altri prodotti che ostacolano l’aderenza della pittura al sottofondo. L’applicazione dovrà essere effettuata a pennello o rullo o con adeguati spruzzatori, previa applicazione di primer tipo CIM L2 da diluire in funzione dell’assorbimento del sottofondo.
Per ottenere un’omogeneizzazione corretta e priva di grumi della pittura DOMUS ECO PAINT, si deve procedere nel seguente modo: versare in un recipiente adeguato 3.5 litri di acqua pulita, aggiungere sotto agitazione il quantitativo presente in un secchio (10 Kg di polvere), per permettere, specie se si è in presenza di pigmenti, una diffusione omogenea del colore e delle cariche presenti nel prodotto; ad impasto ottenuto, aggiungere il restante quantitativo di acqua ossia 2.5 litri sino al 60% totale. La seconda mano verrà applicata almeno 5 ore dopo la prima.

 

DATI TECNICI
Acqua d’impasto circa 60% in peso
Tempo utilizzo impasto 3 ore
Resa teorica 80 m²/latta a mano circa
Densità pittura impastata 1620 Kg./m³
Viscosità 18.000-23.000 mPas
Permeabilità all’acqua liquida W =1,21Kg/(m²h0,5) UNI1062-3
Permeabilità al vapore V = 813 g/(m²d) UNI 7783-2
Resistenza sbalzi di temperatura nessun difetto dopo 15 cicli UNI 9429
Resistenza alcali rammollimento senza perdita di coesione UNI 10795
Potere coprente RC (Y) = 93
Pull off 0,5 MPa ISO 4624 – 1978
VOC 0,32 g/l UNI 11890/2
Contenuto di formaldeide < 20 mg/Kg ISO 11890-2:2000
Contenuto di idrocarburi aromatici volatili < 0,1 %
Contenuto di metalli pesanti: Cd, Hg e As assente
Contenuto di metalli pesanti: Pb assente ISO 6503 – 1984
Contenuti metalli pesanti: Cr IV assente ISO 3856/5 – 1984
Determinazione della resistenza all’acqua nessun cambiamento di brillantezza o colore ISO 2012/1:1993
Valutazione resistenza alle muffe idoneo a impedire lo sviluppo delle muffe UNI 11021:2002
Presa di sporco < 3 (molto bassa)


FORNITURA
DOMUS ECO PAINT viene fornita in latte da Kg. 10 in polvere secca.

CONSERVAZIONE
DOMUS ECO PAINT va conservata in ambienti asciutti

CAPITOLATO
Idropittura cementizia in polvere, da diluirsi con acqua, per interni tipo CIMAX ECOSYSTEM DOMUS ECO PAINT avente caratteristiche antinquinanti, traspiranti, antibatteriche ed autopulenti, contenente sostanze fotocatalitiche, con tecnologia TX Active, inerti ultrafini ed additivi speciali secondo D.M. Ambiente del 01.04.2004. Deve inoltre avere le seguenti caratteristiche: contenuto di VOC inferiore a 1 g/l; permeabilità al vapore superiore a 700 g/(m²d) e totale assenza di metalli pesanti quali Cd, Hg, As, Pb,Cr VI. Il prodotto deve essere inoltre idoneo ad impedire lo sviluppo delle muffe.

AVVERTENZE
DOMUS ECO PAINT si usa con acqua pulita, senza aggiunta di altri prodotti. Non applicare su sottofondi gelati o comunque a temperature inferiori a + 5°C e superiori a + 35° C. Proteggere dal gelo e da rapida essiccazione.
In caso di applicazione su supporti a base gesso (intonaci, rasanti e cartongesso) è assolutamente indispensabile applicare preventivamente una mano del nostro speciale primer CIMFIX.
Essendo il prodotto inorganico,traspirante e a base di colori naturali, si possono verificare delle piccole variazioni di tonalità dovute sia al tipo di applicazione sia alle diverse condizioni climatiche che ne condizionano i tempi e le modalità di essiccazione, tipiche dei prodotti naturali.
Impastare il prodotto sempre con la stessa quantità di acqua. Eventuali rappezzi devono avere la stessa natura del supporto perfettamente stagionato e asciutto.

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it