home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

BIO-SUGHERINT

TERMOINTONACO: INTONACO DI SUGHERO
ECO-COMPATIBILE, DI PURA CALCE NATURALE NHL 3,5 PER L’INTONACATURA TERMICA E TRASPIRANTE



DESCRIZIONE

Eco-compatibile di pura calce naturale NHL 3,5 a norma EN 459-1 con attestato di conformità ambientale (CCA)
Traspirante-naturale-poroso: il tutto grazie all’utilizzo di materiali semplici e naturali come la calce naturale NHL: un prodotto poroso, igroscopico e traspirante che permette un continuo scambio di aria e vapore mantenendo in equilibrio perfetto l’abitazione.
Termoisolante: isola dal caldo e dal freddo ed elimina i ponti termici.
Fonoassorbente: grazie alla sua struttura formata da una grande quantità di alveoli, interconnessi fra di loro, riesce ad assorbire efficacemente le onde sonore, migliorando le caratteristiche acustiche degli edifici.
Antimuffa: con caratteristiche deumidificanti evitando la formazione di condensa e di muffa.

Gli elementi naturali del BIO-SUGHERINT:
- Pura calce naturale NHL 3,5.
- Sughero: prodotto naturale per ISOLARE – SIGILLARE – PROTEGGERE.
- Perlite espansa: granuli espansi che conferiscono l’eccezionale leggerezza che la caratterizza, ottime proprietà termoisolanti. La presenza di porosità aperte conferisce un alto potere traspirante e allo stesso tempo, quelle chiuse, un’elevata impermeabilità. E’ un prodotto stabile e chimicamente inerte.
- Calcare granulato puro (0 – 1,4 mm).

 

IMPIEGO

Il BIO-SUGHERINT è specifico come intonaco traspirante – Termico – Deumidificante per interni ed esterni, ad applicazione meccanica o manuale su qualsiasi tipo di supporti (Laterizio – blocchi in cemento, calcestruzzo – tufo – calcestruzzo cellulare, legno-cemento, pietre e misti.

 

PREPARAZIONE

I supporti devono essere ben puliti, stabili e privi di parti inconsistenti.
E’ buona norma e consigliato, su qualsiasi tipologia di supporto e spessore d’intonaco che dobbiamo realizzare, procedere ad un rinzaffo con INT SBF. Questo per uniformare il sottofondo prima di eseguire le eventuali fasce e applicare l’intonaco stesso. In presenza di evidenti sconnessioni del sottofondo è necessario ricostruire le parti mancanti con CIMAX MAL 300 BIO. Bagnare sempre i supporti prima dell’applicazione.

 

APPLICAZIONE

A mano: Si applica come un intonaco tradizionale.
A macchina: Utilizzare intonacatrici a spruzzo continuo che provvedono automaticamente al dosaggio dell’acqua d’impasto.
Caratteristiche della pompa: ugello conico, foro da 18mm, tubo da 35mm.
In caso di sottofondi fortemente o non uniformemente assorbenti applicare prima uno strato di BIO-SUGHERINT non superiore ad 1 cm o una malta da rinzaffo (INT SBF) e lasciare asciugare. Ad essiccazione di questo primo strato, applicare il BIO-SUGHERINT fino a 3 cm.
Per spessori superiori a 3 cm è consigliabile applicare il prodotto in più mani. Applicare la finitura quando l’intonaco risulta completamente stagionato (almeno 4 settimane) con RAS 110 PLUS, RAS TOP o la linea COVER M, annegando in questo ultimo strato una rete in fibra di vetro alcali-resistente riuscendo a compensare le variazioni volumetriche dell’intonaco.

 

DATI TECNICI

Acqua impasto 46% ca
Spandimento 175 mm. (EN 1015-3)
Conducibilità termica ? 0,055 WmK (EN 1745)
Permeabilità al vapore µ 5,40 (EN 1015-19)
Porosità > 28 (EN 1015-7)
Resistenza alla compressione > 1,5 N/mm² (EN 998-1)
Resa 4,50 Kg/m² per cm di spessore
Granulometria da 0 a 3,5 mm
Reazione al fuoco Classe A1 (EN 13501-1)
Conforme alla norme UNI EN 998-1 TC SII – Malta per Isolamento Termico T1
Natura del legante Pura Calce Idraulica Naturale NHL 3,5 (EN 459-1)
Assorbimento acustico > 70% tra 600/1500 Hz
Infiammabilità non infiammabile (A1)
Tempi di lavorabilità > 120’

 

FORNITURA BIO-SUGHERINT viene fornito in sacchi da Kg. 20 su pallets in legno.
CONSERVAZIONE BIO-SUGHERINT va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i sei mesi.
QUALITA'
I dosaggi automatici e predeterminati dei componenti, i continui e sistematici controlli di laboratorio sulle materie prime impiegate e sul prodotto finito, assicurano una elevata e costante qualità nel tempo.

AVVERTENZE

BIO-SUGHERINT si usa con acqua pulita, senza aggiunta di altri prodotti. Non applicare su sottofondi gelati o comunque temperature inferiori a + 5°C. Proteggere dal gelo e da rapida essiccazione.
Se applicato a cappotto si consiglia uno spessore minimo di 3 cm.
Si raccomanda di applicare rasanti traspiranti (RAS 110 PLUS, RAS TOP, BIORAS-NHL 3,5, COVER M).
Rinzaffare con INT SBF i sottofondi in CLS, lisci, fortemente o non uniformemente assorbenti.

 

CAPITOLATO

Applicazione di intonaco premiscelato fonoassorbente e termoisolante a base di sughero naturale, inerti classificati e leganti idraulici, per interni ed esterni, da impastare con acqua con le caratteristiche fisiche di conduttività termica pari a 0,049 Kcal/mh permeabilità al vapore acqueo µ5,40 tipo BIO-SUGHERINT, della C.I.M. Calci idrate Marcellina S.p.A.
Per produrre cappotti termoisolanti, applicabile mediante stesura a cazzuola, tazza o pompa intonacatrice nello spessore minimo di 3 cm equivalente a 14 Kg/m².

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.


 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it