home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

BIORAS NHL 3,5

Finitura a base di calce naturale NHL 3.5
pronta all’uso ad elevata traspirabilità
(conforme alla norma UNI EN 436-1)



DESCRIZIONE

E’ un premiscelato pronto all’uso per la finitura di intonaci di sottofondo ove sia richiesta una finitura traspirante e naturale. Il BIORAS NHL 3,5 è a base di calce naturale NHL 3.5 ed inerti calcarei e silicei per una finitura fine max 0,6 o media max 1,2 garantendo per la sua naturalezza il rispetto rigoroso dei requisiti fondamentali di traspirabilità e porosità. L’ottima plasticità e coesività lo rendono estremamente facile sia nell’applicazione che nelle lavorazioni finali su intonaci di diversa natura. Vista la naturalezza degli aggregati e del legante che compongono il BIORAS NHL 3,5è consigliato negli interventi di restauro storico, restauro conservativo e l’impiego in Bioedilizia.

IMPIEGO

Finitura spugnabile tipo civile (fine o medio), per portare a finire intonaci a base di calce, o calce e cemento, premiscelati e tradizionali e nei casi ove si voglia garantire la massima traspirabilità.
Il BIORAS NHL 3,5permette di eseguire un intervento conservativo omogeneo e rispettoso della struttura esistente ottenendo un restauro estetico e funzionale conforme ai materiali originari.
Da non applicare come finitura su supporti in gesso, sopra pitture o rivestimenti di qualsiasi natura, su intonaci friabili, su blocchi in calcestruzzo o calcestruzzo armato.

 

PREPARAZIONE

Accertarsi che la superficie da rifinire sia pulita e consistente, priva di polvere o altre sostanze che compromettano la perfetta adesione del BIORAS NHL 3,5.
Bagnare preventivamente il supporto prima della lavorazione.

 

APPLICAZIONE

Miscelare il BIORAS NHL 3,5 con il 23-24 % di acqua pulita (circa 5,5-6,0 litri per ogni sacco da 25 Kg): in betoniera o con trapano miscelatore. E’ consigliabile lasciare riposare l’impasto ottenuto per circa 5 minuti al fine di permettere la completa idratazione della calce. Miscelare nuovamente, accertandosi che l’impasto sia privo di grumi. Il BIORAS NHL 3,5 si applica con l’utilizzo di una spatola metallica (americana liscia). E’ opportuno dare una prima mano per regolarizzare il sottofondo per poi applicare la seconda mano da portare a finitura, con frettazzo di spugna, plastica o legno in funzione del livello di finitura che si vuole ottenere.

 

DATI TECNICI
Acqua d’impasto 23/24%
Spandimento ca 190 mm EN1015-3
Peso spec.impasto ca 1.79 Kg/dm² EN1015-6
Resistenza alla compressione a 28 gg >1,6 N/mm² EN 1015-11
Reazione al fuoco Classe A1 EN 13501-1
Resa 1,6 Kg a m² per mm di spessore
Legante Calce idraulica naturale
NHL 3.5 EN 459-1
Max granulometrico 0,6 per una finitura civile fina
1,2 per una finitura civile media

 

FORNITURA

BIORAS NHL 3,5 viene fornito in sacchi da Kg. 25 su pallets in legno, oppure sfuso in autobotti.

 

VANTAGGI

Facilità d’uso
Prodotto naturale
Elevata traspirabilità
Buona idrorepellenza
Ottima resistenza ai cicli gelo e disgelo
Inattaccabilità da parte di muffe, funghi ecc…

 

CONSERVAZIONE

BIORAS NHL 3,5 va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i sei mesi.

 

AVVERTENZE

Non aggiungere altri additivi o altri leganti.
Spessore massimo 2-4 mm..
Applicare a temperature comprese tra i 5°C e i 35°C.
Inumidire i supporti prima dell’applicazione.
Proteggere le superfici da un’eccessiva esposizione al sole battente ed alla forte ventilazione.
Rifinire con pitture traspiranti

 

CAPITOLATO

Finitura ad applicazione manuale, per interno ed esterno a base di pura calce idraulica naturale NHL 3,5, inerti selezionati tipo CIMAX BIORAS NHL 3,5 della società C.I.M. Calci idrate Marcellina.
Particolarmente consigliato negli interventi di restauro di edifici storici e in tutti quei casi in cui si voglia garantire ottima traspirabilità.
Si porta a finire con frattazzo di spugna, plastica o legno in funzione del livello di finitura che si vuole ottenere, con spessore 2-4 mm.
Resistenza a compressione a 28 gg > 1,6 N/mm² e resa pari a 1,6 Kg/m² per 1 cm di spessore.

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.

 

 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it