home azienda certificazione novitÓ
prodotti
video domande frequenti links dove siamo contatti

BIOINT NHL 3,5

INTONACO DI SOTTOFONDO AD ELEVATA TRASPIRABILITA’ E LAVORABILITA’ COMPOSTO DA
PURA CALCE IDRAULICA NATURALE NHL 3.5
(CONFORME ALLA NORMA UNI EN 459-1)



DESCRIZIONE
E’un intonaco di sottofondo a base di pura calce idraulica naturale NHL 3.5 inerti calcarei selezionati e silicei, per interni ed esterni. Applicazione manuale o con macchina intonacatrice.
Il prodotto è il risultato di una approfondita ricerca scientifica e tecnologica e grazie alle sue elevate caratteristiche di traspirabilità viene indicato in ogni tipologia di intervento, sia di nuova costruzione che di restauro ove sia necessario realizzare un opera conforme ai canoni della tradizione, garantendo al tempo stesso un’alta traspirabilità ed il rispetto degli ambienti abitativi. Inoltre la coesività, la plasticità ed una eccellente tixotropia rendono il BIOINT NHL 3.5 estremamente facile da applicare su ogni tipologia di sottofondo, garantendo così una notevole capacità di lavorazione. In virtù dell’elevato modulo elastico dalla calce idraulica naturale NHL 3.5, che compone l’intonaco, una volta in opera riesce a tollerare i piccoli movimenti di assestamento della muratura.
Permette alle murature di respirare favorendo e stabilizzando costantemente nel tempo lo scambio naturale di vapore acqueo tra la muratura e l’atmosfera, eliminando completamente la possibilità di formazione di sali nocivi degradanti (solfati, cloruri, nitrati).
Vista la naturalezza degli aggregati e dei leganti, che compongono il BIOINT NHL 3.5, è consigliato negli interventi di restauro storico, restauro conservativo e l’impiego in bioedlizia.


IMPIEGO
Il BIOINT NHL 3.5 è un intonaco pronto all’uso per interni ed esterni ad applicazione meccanica o manuale. Il prodotto è applicabile su qualsiasi tipo di supporto in pietra, muratura mista, laterizio, tufo, calcestruzzo armato (preventivamente trattato con REST RINZAFFO).
Il BIOINT NHL 3.5 non può essere applicato su supporti in gesso, con scarsa resistenza, sopra vecchie pitturazioni di qualsiasi natura, o rasanti.


PREPARAZIONE
Nei casi di messa in opera su vecchie murature, rimuovere completamente il vecchio intonaco, asportando dalla muratura sottostante le parti ammalorate, inconsistenti, friabili ed eventuali tracce di olio e grasso, e tutto ciò che comprometterebbe la perfetta adesione del BIOINT NHL 3.5.
E’ buona norma e consigliato, su qualsiasi tipologia di supporto e spessore di intonaco che dobbiamo realizzare, procedere a un rinzaffo. Questo per uniformare il sottofondo, prima di eseguire le eventuali fasce e applicare l’intonaco stesso. Lo spessore dell’intonaco dovrà essere eseguito appena il rinzaffo abbia terminato la fase plastica 12/24 ore. In presenza di evidenti avvallamenti e sconnessioni del sottofondo è necessario procedere ad un rincoccio delle eventuali parti mancanti ed in seguito ad un rinzaffo utilizzando il nostro REST RINZAFFO che oltre a consolidare la muratura, rende uniforme il sottofondo.
Visto il particolare colore conferito dalla calce idraulica naturale NHL3.5, l’intonaco può essere lasciato in opera senza alcuna finitura superficiale (finitura civile media).
Ad indurimento avvenuto è possibile portare a finire con i nostri (RAS 110 PLUS – RAS 600 – RAS C01) rasanti altamente traspiranti.
Per la pitturazione, al fine di non compromettere le elevate doti di traspirabilità dell’intonaco, è consigliato utilizzare delle pitture traspiranti a base di calce o la nuova pittura antismog ECOSYSTEM PAINT.

APPLICAZIONE

BIOINT NHL 3.5 richiede circa il 23/24% di acqua di impasto.
Tempi di miscelazione circa 3/4 minuti in betoniera (25-30 giri/minuto).
Con trapano a frusta (circa 500 giri/minuto), miscelare per circa 3 minuti.
Apportare l’acqua d’impasto necessaria prima dell’inizio della miscelazione.
Fermare la betoniera non facendola girare in continuo una volta rispettati i tempi di miscelazione. E’ consigliato far riposare per 1/2 minuti l’impasto prima dell’applicazione, se l’impasto rimane a riposo lungamente prima dall’applicazione, (20 minuti circa) prima di procedere alla lavorazione, procedere con una leggera rimescolata per 30/60 secondi.

 

DATI TECNICI
Acqua d’impasto 23/24%  
Spandimento ca 175 mm EN1015-3
Peso spec. umido ca 1.65 Kg/dm³ EN1015-6
Peso spec. indurito ca 1.45 Kg/dm³ EN1015-10
Porosità >18% EN1015-7
Resistenza alla compressione a 28 gg ca 4N/mm² EN998-1
Resistenza alla flessione a 28 gg. ca 1.5N/mm²  
Permeabilità al vapore <6 EN1015-19
Resistenza al fuoco classe A1 EN13501-1

 

FORNITURA

BIOINT NHL 3,5 viene fornito in sacchi da Kg. 25 su pallets in legno, oppure sfuso in autobotti.

 

VANTAGGI Facilità d’uso
Prodotto naturale
Elevata traspirabilità
Elevata permeabilità al vapore acqueo
Resistenza ai sali nocivi disgreganti per la muratura
Ottima resistenza ai cicli gelo e disgelo
Inattaccabilità da parte di muffe, funghi ecc….
Aumento della durabilità
CONSERVAZIONE
BIOINT NHL 3,5 va conservato su pallets in legno, in sacchi integri ed in ambienti asciutti; si consiglia l’uso entro i sei mesi.

AVVERTENZE
Non aggiungere altri additivi o altri leganti.
Dopo l’applicazione proteggere dal sole battente, dal gelo e dalla pioggia fino a completo indurimento.
Applicare a temperature comprese tra i 5°C e i 35°C.
E’ consigliabile una volta che il prodotto ha iniziato la presa, inumidire la superficie nelle prime 24/36 ore.
Applicare esclusivamente prodotti di finitura traspiranti tipo (RAS 110 PLUS - RAS 600RAS C01).


CAPITOLATO Intonaco di fondo ad applicazione meccanica o manuale, per interno ed esterno a base di pura calce idraulica naturale NHL 3,5, inerti selezionati in curva granulometrica tipo CIMAX BIOINT NHL 3,5 della Soc. C.I.M. Calci Idrate Marcellina SpA particolarmente consigliato negli interventi di restauro di edifici storici. Si spiana con apposita staggia, lisciato o frattazzato a regola d’arte, di spessore non inferiore a mm. 8 e non superiore a mm. 20 da darsi con una sola mano, avente una resistenza a compressione a 28 gg di almeno 4 N/mm² ed un consumo di Kg. 12.5/m² per cm. di spessore.
 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO PROTETTI DA SCHEDA DI SICUREZZA CONFORME CON LA CLASSIFICAZIONE DELLA NORMATIVA C.E.E. E DEL D.M. MINISTERO DELLA SANITÀ DEL 28 GENNAIO 1992.



 
Le informazioni riportate sul presente bollettino sono basate su prove eseguite da noi e dai nostri utilizzatori e sono quindi da ritenersi accurate ed attendibili. Non possono tuttavia esser date garanzie espresse ed esplicite.

 

L’uso dei prodotti dovrà essere basato su ricerche e valutazioni proprie dell’applicatore.

 

 
   


C.I.M. - Calci Idrate Marcellina S.r.l.
Sede legale e Stabilimento: Loc. "Cesalunga"  - 00010 Marcellina (Roma)
tel. 0774 42 44 83 // 0774 42 44 87 // fax 0774 42 51 66 // e-mail: info@cimax.it